Servizi

Ortodonzia nel Bambino

Il trattamento ortopedico-funzionale si pone come obiettivo l’eliminazione o riduzione di problemi scheletrici a carico delle ossa mascellari nel paziente in crescita. La risoluzione di tali problematiche viene eseguita in età pre-puberale (dai 7 anni in su) e permette di ridurre o eliminare possibili problemi di spazio nella dentizione permanente, senza ricorrere ad estrazioni e/o alla chirurgia. Successivamente, in età puberale a circa 12-14 anni (al termine della permuta dentaria), sarà possibile coordinare in modo ottimale l’allineamento dei denti con una seconda fase di trattamento.

Ortodonzia Invisibile

Il trattamento con Invisalign si compone di una serie di aligner quasi invisibili e rimovibili che vengono sostituiti ogni due settimane da un nuovo set. Ciascun aligner è realizzato appositamente e soltanto per i tuoi denti. Quando si sostituiscono gli aligner, i tuoi denti si muovono, piano piano, settimana dopo settimana, finché non si saranno allineati nella posizione finale definita dal tuo dentista.

Inoltre un programma di trattamento virtuale 3D (software ClinCheck®) mostra gli spostamenti che i tuoi denti seguiranno nel corso del trattamento. Ciò ti permette di sapere in anticipo quale sarà l'aspetto dei denti al termine del trattamento. I risultati del sistema ClinCheck consentono di realizzare degli aligner trasparenti su misura per te.

Ortodonzia nell'Adulto

Il trattamento classico multibrackets ha l’obiettivo di rendere l’occlusione del paziente la più ideale possibile riposizionando e allineando tutti i denti presenti in arcata. Richiede l’utilizzo di apparecchi fissi che consistono in serie di attacchi posizionati su entrambe le arcate sulla superficie vestibolare o esterna dei denti. 

Ortodonzia Pre-chirurgica

La chirurgia ortognatica tratta e corregge anomalie scheletriche del viso in particolare della mandibola, dell'osso mascellare e dei denti.

Spesso queste anomalie sono causa di difficoltà masticatorie, del linguaggio, del sonno e dello svolgimento di attività quotidiane. L'ortodonzia in questo ambito ha il compito di preparare le arcate dentarie ai movimenti programmati nell'intervento chirurgico.

Gli effetti della chirurgia ortognatica sono quelli di ridare una corretta funzione all'apparato stomatognatico e un miglioramento considerevole dell'estetica del volto. 

Bite per sportivi

I bite per attività sportiva hanno la funzione di proteggere i denti e prevenire danni causati dai traumi alle labbra, denti, gengive e lingua.

In certi casi viene usato per trattare il bruxismo e disturbi all'articolazione temporo-mandibolare.

Dispositivi per apnee notturne e russamento

La sindrome delle apnee ostruttive nel sonno – nota anche come OSAS, acronimo inglese per Obstructive Sleep Apnea Syndrome – è un sotto-tipo della "sindrome delle apnee nel sonno", caratterizzata da ripetuti episodi di completa e/o parziale e/o prolungata ostruzione delle vie aeree superiori durante il sonno, normalmente associati a una riduzione della saturazione di ossigeno nel sangue.

Le vie aeree possono essere ostruite in diversi modi. Ad esempio in età pediatrica a livello delle alte vie respiratorie l'ostruzione può essere determinata da tonsille e adenoidi ipertrofiche. Una grossa lingua, associata al normale rilassamento muscolare e conseguente collabimento dei tessuti molli che avviene durante il sonno, può essere la causa di apnee.

Talvolta, può essere causa di questa sindrome anche un'anomala struttura della mandibola o delle vie aeree

Richiedi un Appuntamento
Find me
Invisalign, Ortodonzia linguale, ortodonzia funzionale, Santarcagelo, Ferrara, Rimini, Bologna, Funo, Ortodonzia

© 2014 by Dott.Roberto Rinaldi. All rights reserved. Ph. Paride Lolli paridelolli@gmail.com